Consigli per la manutenzione preventiva delle serrature e delle porte
Manutenere preventivamente serrature e porte potrebbe essere particolarmente importante non solo per salvaguardare la sicurezza della tua casa, ma anche per fare in modo che le strutture di riferimento siano longeve nel tempo.
Una corretta manutenzione, infatti, ti aiuterà a preservare le funzionalità di porte e serrature, permettendoti anche di capire se sussiste qualche guasto o qualche problema nell’apertura e nella chiusura: in questo modo sarai in grado, innanzitutto, di richiedere il prima possibile un servizio di pronto intervento mirato che possa assicurarti una risoluzione in tempi brevi prevenendo anche danni ulteriori.
Le problematiche che possono riguardare le porte e le serrature sono tante, e non sempre potresti riuscire a capire in autonomia da dove provengono: in questo caso, contattare un esperto del settore, significherà assicurarsi man forte a tutte le ore del giorno e della notte, per qualsiasi tipologia di intervento.
Se abiti a Torino, contattare un fabbro Torino pronto intervento in caso di necessità, potrebbe aiutarti a chiedere a dei professionisti un intervento di apertura serrature bloccate Torino o di apertura porte Torino in sicurezza, e senza che vengano arrecati ulteriori danni ai sistemi meccanici di riferimento.
Manutenzione preventiva delle porte
Per manutenere correttamente le porte, al fine di preservarne la longevità e di mantenerne la funzionalità, è necessario eseguire delle azioni semplici ma periodiche, senza tralasciare alcun particolare.
Munirsi preventivamente anche di prodotti specifici potrebbe essere l’ideale; il primo intervento di manutenzione preventiva delle porte è la pulizia: in questo caso dovrai necessariamente assicurarti che le cerniere delle porte funzionino bene e che non abbiano escrescenza di ruggine o che non siano diventate più dure nel tempo.
Un buon lubrificante, potrebbe essere l’ideale per limitare le risposte d’attrito delle cerniere e utilizzare degli strumenti adatti per rimuovere la ruggine, come la carta vetrata o delle spazzoline in acciaio, potrebbe essere un ottimo modo per ripristinare le funzionalità di apertura e di chiusura delle porte.
Infine, un altro elemento fondamentale per il corretto funzionamento delle porte sono le guarnizioni: vedere se sono rotte o se sono visibilmente usurate, potrebbe farti capire se sarà il caso di sostituirle.
Manutenzione preventiva delle serrature
Le serrature rispondono alle stesse esigenze di pulizia per la loro manutenzione: fare in modo che le serrature siano sempre pulite e ben lubrificate, significa assicurare che non si manifestino blocchi durante le fasi di apertura e di chiusura e che non ci sia attrito durante l’utilizzo della chiave.
Prevenire l’attrito delle serrature e i blocchi, soprattutto se si tratta di strumenti meccanici, significa preservare anche il buono stato della chiave la quale potrebbe deteriorarsi nella mappatura o addirittura spezzarsi all’interno della toppa.
Per quanto riguarda la lubrificazione, degli ottimi strumenti da utilizzare non sono solo gli oli e gli spray lubrificanti, ma anche la grafite in polvere: queste sostanza aiutano ad ammorbidire le serrature all’interno e a permettere alla toppa di funzionare correttamente.
Nel caso in cui dovessi riscontrare comunque delle problematiche difficili da risolvere nonostante la manutenzione, contattare un fabbro professionista sarà l’unico modo per risolverle con tempestività affidandoti alla professionalità di un esperto.