Skip to main content

Cosa fare in caso di cassaforte bloccata

Chiunque possieda una cassaforte, prima o poi potrebbe trovarsi a dover fronteggiare il problema della cassaforte bloccata. Ciò accade in primo luogo perché si tratta di uno strumento molto comune, che molte persone scelgono per custodire i propri oggetti di valore o denaro in contanti in modo sicuro, e in secondo luogo perché la tecnologia stessa delle casseforti fa in modo che queste si blocchino.

Nel momento in cui ci si accorge che la cassaforte è bloccata, dunque, è normale entrare nel panico, e temere di non riuscire a recuperare gli oggetti custoditi al suo interno. In realtà, fortunatamente le soluzioni esistono, ma è necessario affidarsi a professionisti esperti, e non cercare di scassinare la cassaforte da soli, perché così si rischia di peggiorare ulteriormente il problema e di danneggiare la cassaforte.

Cassaforte bloccata: attenzione al fai da te

Quando ci si trova di fronte ad una cassaforte bloccata, il primo istinto è quello di affidarsi al fai da te, senza aspettare l’aiuto altrui. Questa, però, non è per niente una buona scelta, soprattutto quando si ha a che fare con dispositivi complessi come le casseforti. In questo caso, infatti, è praticamente certo che affidandosi al fai da te si andrà a peggiorare la situazione, rischiando così di dover fare degli interventi ancora più costosi.

Quindi, il consiglio principale se ci si trova in questa situazione è quello di fare affidamento su un fabbro esperto, che sia in grado di risolvere la situazione utilizzando la strumentazione e le tecniche adatte. Noi di Fabbro Torino SOS siamo specializzati nell’apertura di porte, casseforti, cancelli, serrande, etc, e possiamo essere contattati 24 ore su 24, raggiungendo qualsiasi zona della città in meno di 30 minuti dalla chiamata.

Perché si bloccano le casseforti?

Conoscere le cause dei blocchi della cassaforte significa anche poterle riconoscere, e quindi fornire più informazioni possibili all’esperto, che sarà così in grado di svolgere il suo lavoro nel più breve tempo possibile e fornire un preventivo il più accurato possibile. Quindi, vediamo quali possono essere alcuni fattori che portano al blocco della cassaforte:

  • Effetto ventosa: si tratta di una delle cause più comuni del blocco della cassaforte, ed è anche l’unica che si può risolvere da soli, semplicemente aprendo lo sportello senza movimenti bruschi, ma esercitando una forza leggermente superiore al normale. Questo capita a causa della differenza delle condizioni d’aria tra l’esterno e l’interno, e quindi l’apertura dello sportello viene impedita da una questione puramente meccanica, così come accade ad esempio quando non si riesce ad aprire il coperchio di una pentola posta sul fuoco.
  • Errori nella digitazione del codice: spesso le casseforti moderne vengono aperte digitando una password su un tastierino, e la tecnologia della cassaforte fa sì che, se si inserisce il codice errato, questa si blocchi. In questo caso, è meglio attendere l’arrivo di un professionista e non cercare di aprire da soli la cassaforte.
  • Tentativi di manomissione: nel caso in cui qualche malintenzionato abbia cercato di scassinare la cassaforte, anche se non è riuscito ad accedere agli oggetti in essa contenuti, ha comunque arrecato dei danni strutturali alla serratura, che vanno valutati da un professionista per trovare la soluzione migliore.
Chiama ora
Whatsapp