Perchè dovresti cambiare la serratura di casa
Quando cambiare la serratura di casa? Prima o poi, tutti ci poniamo questa domanda. D’altronde la serratura è l’ultimo baluardo per la sicurezza della casa, e c’è sempre il timore che qualcuno possa in qualche modo violarla. La risposta ti stupirà: infatti i casi che giustificano il cambio della serratura sono più numerosi di quanto si possa pensare, e vanno oltre le fattispecie più conosciute.
Dunque, ecco una panoramica delle situazioni che giustificano il cambio della serratura e qualche consiglio per rivolgersi al professionista più adatto per stare al sicuro in casa ed evitare che la vecchia serratura si blocchi.
Alcuni buoni motivi per cambiare la serratura di casa
In genere, il concetto di cambio della serratura è connesso al cambio della proprietà o dei residenti. Quando si acquista un immobile, è bene cambiare la serratura, in quanto l’ex proprietario potrebbe conservare le chiavi. Idem quando si prende in affitto un appartamento, e per il medesimo motivo. Tuttavia, vi sono da prendere in considerazione tante altre eventualità. Ecco una lista.
- Smarrimento delle chiavi. Qualcuno potrebbe averle raccolte, e magari conoscere il tuo domicilio.
- Hai sostenuto un intervento di ristrutturazione. In quel caso, a possedere le chiavi del tuo appartamento potrebbero essere gli operai che vi hanno lavorato.
- Un tuo convivente ha lasciato la casa. Se il tuo compagno/a o marito/moglie ha lasciato la casa, dovresti cambiare la serratura in quanto potrebbe aver conservato le chiavi.
- Hai subito un furto o una tentata infrazione. In questo caso, è persino superfluo spiegare i motivi.
Infine, un cui in genere non si pensa: lo stato della serratura. Magari nessuno ha tentato di violarla, non vi sono stati cambiamenti nella proprietà o dei residenti, eppure…. La serratura va cambiata. Per esempio, è se ha almeno 10-12 anni di vita, in quanto sarà sicuramente poco performante e più soggetta a tentativi di violazione. Oppure semplicemente perché non funziona come dovrebbe. Un chiaro segnale a riguardo è la “”semplice”” (ma fastidiosa) difficoltà ad aprirla con la chiave.
Cambiare la serratura di casa: a chi rivolgersi
Molti si cimentano nel fai da te. Alcuni nutrono una vera e propria passione per i lavori in casa, dunque appare naturale sbrigarsela in prima persona, senza chiedere aiuto a nessuno. Ebbene, è una pessima idea. Cambiare la serratura è più difficile di quanto sembri, e non basta un tutorial (magari ben fatto) pubblicato su internet per sviluppare le necessarie competenze. Rischi di rovinare il prodotto, o di montarlo male.
Dunque, rivolgiti sempre a un professionista. Non vi è alcun motivo per rinunciare al contributo di un esperto. Il cambio della serratura costa meno di quanto si pensa. Di certo, la spesa vale bene il servizio, se si considera l’importanza che la serratura ricopre per la sicurezza della casa.
Fai riferimento a professionisti davvero competenti, con tanti anni di esperienza alle spalle. Se abiti nella provincia di Torino, chiama il fabbro Torino sos. E’ specializzato, tra le altre cose, proprio nel cambio della serratura. Mette a disposizione un servizio di pronto intervento, attivo 24 ore 24, utile in caso di massima urgenza (es. dopo un tentativo di infrazione).
Serrande bloccate: ecco perchè
Come installare una cassaforte a muro a Torino
Potrebbe anche piacerti
Le serrature più richieste per la sicurezza della casa
26 Settembre 2023
Riparazione o sostituzione? Guida alla gestione delle tapparelle
2 Settembre 2024
Fabbro Santa Rita
7 Aprile 2016SECURITY SER DI BARNO VINCENZO – Via Gaetano Amati, 146/A – 10078 Venaria Reale (TO) | P. IVA: 12150060015 Realizzato da Elab13