Skip to main content

Smartlock o serratura tradizionale?

Molto probabilmente, in un futuro piuttosto vicino, sarà perfettamente normale non utilizzare più le chiavi e le serrature meccaniche per l’apertura delle porte di ingresso, ma ci si affiderà sempre più spesso alle smartlock per la protezione delle nostre abitazioni. Abbiamo già alcuni esempi di smartlock, ma l’avanzare della tecnologia, il sempre maggiore accentramento dei diversi aspetti della nostra vita sugli smartphone e l’integrazione di tutti gli elementi della casa nella domotica, sicuramente andranno ad arricchire e modificare l’attuale funzionamento di questi dispositivi.

Funzionamento e tecnologia delle smartlock

Per aprire una smartlock non si usano le chiavi: a seconda della tecnologia utilizzata, il sistema di apertura funziona diversamente. Ad oggi esistono molti modelli di smartlock sul mercato,che usano quattro tecnologie differenti: la tecnologia a onde radio rende possibile l’apertura della porta quando il dispositivo elettronico predisposto si trova nelle vicinanze; la tecnologia bluetooth ricerca continuamente dispositivi precedentemente registrati, permettendo l’apertura della porta soltanto quando ne riconosce una nelle vicinanze; le serrature a tastierino numerico o tastierino touchscreen permettono l’entrata nell’abitazione soltanto digitando la combinazione giusta e le serrature che verificano l’identità biometrica, le quali si aprono soltanto quando viene riconosciuto il parametro biometrico precedente memorizzato, come l’impronta digitale.

Attuali tecnologie

Le attuali smartlock a onde radio vengono solitamente utilizzate per le porte degli alberghi, le serrature legate ad un tastierino touch sono una semplice ma efficace evoluzione delle serrature a tastierino numerico, dato che rendono più difficile risalire alla combinazione osservando l’usura dei tasti, le serrature a identità biometrica non sono troppo differenti dagli attuali riconoscitori di impronte digitali montati sul retro degli smartphone. Ci vorrà del tempo perché questo genere di serratura scenda di prezzo e si diffonda maggiormente nelle case degli italiani, anche perché serpeggia un’iniziale diffidenza data dalle incertezze che un nuovo prodotto porta sempre con se, prime tra queste la paura degli hacker e delle difficoltà a trovare assistenza nel caso di problemi.

Consigliamo, a meno di necessità particolari, di continuare ad utilizzare le chiavi e le serrature meccaniche tradizionali che assicurano gradi di sicurezza simili ad un prezzo minore e con la possibilità di ricevere assistenza chiunque si voglia chiamare nel caos di problemi. Se vi occorre l’apertura della porta di ingresso , l’installazione di una nuova serratura a cilindro europeo o la riparazione di una serratura, potrete chiamare il nostro servizio Fabbro Torino Pronto Intervento al numero 366 1570771.

Chiama ora
Whatsapp